Lezioni di Taichi all’aperto a Forte dei Marmi

Lezioni di Taichi all'aperto a Forte dei Marmi

LA VIA DEL TAO, siamo felici di poter iniziare a praticare Taijiquan stile Chen e Nei Gong all’aperto!
Lezioni di Taichi all'aperto a Forte dei Marmi

BENEFICI
Molti sono i Benefici positivi di una pratica costante.
Tra questi ne elenchiamo alcuni: potenziamento del carattere, indagine sul sé, elasticità di tendini e muscoli, allungamento del respiro e potenziamento della capacità polmonare. Miglioramento dello stato generale della postura, lavoro sulla connessione articolare ed energetica interna.

QUANDO
Tutti i Martedì sera dalle 19.30 fino alle 21.00
Aperto a tutti, non è necessario saper già praticare e solo in caso di pioggia, la lezione potrà saltare.
Per info: 3398441604

DOVE
Nel meraviglioso contesto del verde di Forte dei Marmi presso il parco “Percorso Vita” in via Raffaelli.
Tutti i Martedì d’Estate dalle  19.30 fino alle  21.00.

Evento Facebook 

Arti Marziali Interne, Qual è il Significato? Quali Sono i Benefici?

Ogni giorno qualcosa di meno, non qualcosa di più: sbarazzati di ciò che non è essenziale.
Cit. Bruce Lee

Questa citazione di Bruce Lee è ancora oggi valida, sia per quando riguarda l’applicazione pratica di una tecnica di un’arte marziale ma anche nella vita.
arti marziali interne versilia

Tecniche troppo elaborate  e complesse anche se belle da vedere, saranno di difficile applicazione in un contesto reale.
E per quanto riguarda il nostro stile di vita siamo pieni di cose non essenziali, che non ci migliorano la qualità della vita. Ma nonostante tutto non facciamo niente,  perché  ci manca la “centratura” per vedere e il coraggio di sbarazzarci di ciò che  non è essenziale.

La pratica delle arti marziali interne come il Taijiquan stile Chen, ci può aiutare in questo.

Per coloro che non hanno familiarità con le arti marziali interne, si fa riferimento alle arti marziali cinesi che si concentrano sull’energia interna (spirituale, mentale o Qi ).

arti marziali interne versilia
Ideogramma Qi

Ci imbattiamo nel concetto di energia vitale,  praticamente in ogni grande antica civiltà del mondo – due esempi sono ” Qi ” o ” Chi ” (Cina) e Prana (India).

Culture diverse descrivono questo fenomeno con una terminologia diversa, ma il significato è sempre lo stesso.
 Un energia  invisibile, che scorre attraverso i “meridiani” del corpo, i chakra e gli organi.

In che modo le arti marziali interne possono farci bene?

“Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. “Sintonizzati” alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà.”

Albert Einstein

I nostri pensieri creano la nostra realtà e i nostri pensieri non sono altro che l’energia o il “Chi”.

Infatti nel Taijiquan stile Chen vige la regola: L’intenzione (Yi), muove l’Energia (Qi), l’energia  muove il Corpo (Li). Appunto le Tre Gemme.

arti marziali interne versilia
Zhang Zhuang esercizio di Nei Gong per sviluppare: radicamento, struttura,equilibrio e liberarsi della proprie rigidità muscolari ed emotive.

Le arti marziali interne che enfatizzano l’uso del “Chi” come il Taijiquan stile Chen,  possono influenzare in modo positivo, la nostra realtà.

Se guardiamo i vecchi maestri di arti marziali interne, molti sono ancora agili, elastici ed energici, tutto sembra possibile.
La pratica quotidiana delle arti marziali interne ha certamente dimostrato di contribuire ad allungare la vita e a mantene una buona salute.
Ma potrebbe non essere così semplice, né facile per noi.

La vera sfida sta nella natura sottile del “Qi”.
La maggior parte delle persone trova davvero difficile sentire  il proprio “Qi” che fluisce all’interno del corpo.

Il nostro stile di vita moderno, esercita un’enorme pressione sul sistema nervoso e ci  porta a  distrarci.

Quindi, un ritiro di Taijiquan stile Chen o di Nei Gong  praticato in un ambiente naturale lontano dal trambusto della vita cittadina può certamente aiutarci a “tornare alle origini“.

Se la mente diventa meno distratta e stressata, permette al corpo di rilassarsi, dandoci la possibilità di allinearci con il nostro “Qi”.

Sebbene ci siano diverse arti marziali interne, il Taijiquan stile Chen e gli esercizi di Nei Gong  sono le discipline più adatte anche per i principianti e anziani.

È anche importante notare che lavorare internamente con il Nei Gong  può essere molto utile, prima di apprendere stili ibridi come il Wing Chun Kung Fu nati dalla fusione di elementi esterni e interni.
Un corpo senza tensioni “lavorerà” meglio e sarà meno incline agli infortuni, una mente libera da pensieri superflui raggiungerà più facilmente i propri obbiettivi.

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-Arti Marziali Interne in Versilia: Pietrasanta e Seravezza-

 

 

Perchè il Tai Chi Chuan ti fa bene come il Crossfit

Probabilmente hai visto gruppi di persone che praticano Tai Chi Chuan nei parchi, quindi hai un’idea di cosa si tratta.

  1. Movimenti Lenti e Consapevoli.
  2. Niente Pesi e Bassa intensità.
Movimenti Fluidi e Armoniosi del Taijiquan

La pratica del Tai Chi combina aspetti dell’antica medicina cinese, filosofia e arti marziali, ed è l’antitesi dei più moderni programmi di allenamento  come il crossfit che enfatizzano un’allenamento faticoso e ad alta intensità.

Sollevamento Ruota da trattore in un esercizio del Crossfit

Il Tai Chi è il prodotto di migliaia di anni di cultura cinese, l’allenamento del Tai chi a prima vista può sembrare banale e persino noioso,  ma per alcuni esperti che lo hanno studiato, i suoi benefici sono enormi e difficili da superare.

La pratica del Tai Chi apporta miglioramenti alla salute, che vanno da una migliore  pressione sanguigna a una mente più acuta.

Abbiamo visto una migliore immunità ai virus e una migliore risposta ai vaccini tra le persone che praticano il Tai Chi

Afferma il dott. Michael Irwin, professore di scienze comportamentali e direttore del Mindful Awareness Research Center dell’UCLA.

Negli ultimi 15 anni, Irwin ha pubblicato più di una dozzina di studi che collegano il Tai Chi a tassi più bassi di insonnia, depressione, malattia e infiammazione.

Nel corso del tempo, vediamo persone che praticano il Tai Chi raggiungere livelli di fitness simili a quelli che camminano o fanno altre forme di sport più faticosi, dice il Dott. Irwin.

Uno studio sull’American Journal of Epidemiology ha concluso che il Tai Chi Chuan era quasi efficace quanto fare jogging per ridurre il rischio di morte tra gli uomini.

Un’altra recensione su PLOS One ha rilevato che la pratica può migliorare la forma fisica e la resistenza del cuore e dei polmoni, anche per gli adulti sani.

In parte ciò è dovuto agli effetti calmanti del Tai Chi sul sistema nervoso simpatico (SNS), che tende ad attivarsi quando una persona è sotto stress.

Come nell’ esercizio aerobico, il Tai Chi sembra aumentare le misure ormonali e cardiache legate a un’attività SNS più bassa, che potrebbe in parte spiegare i suoi legami con cuori e polmoni più forti, dice Irwin.

Ma come potrebbe un esercizio così a bassa intensità offrire questi vantaggi per il fitness?

“Una delle cose più sorprendenti che abbiamo trovato è che gli impatti fisiologici del Tai Chi Chuan non possono essere spiegati dalla sua componente di attività fisica”, afferma Irwin.

È il lavoro mentale e meditativo del Tai Chi che lo rende così avvincente, e questo può spiegare i vasti benefici della pratica.

Il Tai Chi Chuan può essere un’alternativa ad attività sportive come il crossfit, ma anche l’unica scelta per adulti, anziani o malati che non possono eseguire allenamenti troppo faticosi.
tai chi chuan crossfit pietrasanta

Ma forse il beneficio più grande del Tai Chi è la sua capacità di rafforzare le connessioni tra la mente e il corpo, che possono aiutarti a muoverti con maggiore consapevolezza e piacere.

  • “Potresti divertirti molto più di quanto hai fatto prima, perché sei più attento al tuo corpo”
  • “Oppure puoi evitare lesioni o cadute a causa della maggiore consapevolezza del tuo corpo.”

Questo è un aspetto raro, a differenza di quasi ogni altra forma di attività fisica, il Tai Chi Chuan richiede molta più attenzione mentale, che è fondamentale per i suoi benefici meditativi.

Scopri i BENEFICI del Taijiquan stile Chen

 

Corsi di Tai Chi Chuan a Pietrasanta e Querceta di Seravezza.

Leggi l’articolo originale

 

Tai Chi come Meditazione in Movimento. lezioni in Versilia, Pietrasanta e Seravezza

Lezioni In Versilia – Pietrasanta e Seravezza  Fraz. Querceta

Il Tai Chi è comunemente chiamato meditazione in movimento.
I movimenti lenti e aggraziati del Tai Chi possono essere usati come meditazione per aumentare la concentrazione, per calmare la mente  e per generare un profondo senso di rilassamento che aiuta a liberare le tensioni interiori.

Meditazione Versilia, Pietrasanta

Tai Chi come Meditazione 

Si impara il Tai Chi  con l’apprendimento dei movimenti base.
All’interno dei movimenti sono incorporati gli elementi di Nei Gong con l’obbiettivo di aprire
 progressivamente tutti i canali energetici del corpo, della mente e dello spirito.

L’apprendimento del Tai Chi è appreso come un processo circolare.

Al  primo passaggio, puoi solo imparare i suoi elementi più elementari.
Ma nel passaggio successivo, potresti passare ad aspetti più profondi che includono trasformazioni nel modo di fare un movimento.

Meditazione Versilia, PietrasantaSi ritorna più e più volte a componenti specifici del neigong per arricchire la consapevolezza,  all’interno dei movimenti.

Il Tai Chi un cammino spirituale che va oltre la salute e una mente calma e pacifica.

Il Tai Chi è un mezzo per approfondire la consapevolezza e la capacità di rilassarsi a tutti i livelli del tuo essere.

L’enfasi principale nel praticare una forma di Tai Chi come metodo di meditazione taoista è esplorare la natura degli opposti.
Questo è praticato attraverso l’alternanza ritmica del Tai Chi  tra yin e yang attraverso i movimenti lenti.

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Tai Chi in Versilia meditazione in movimento : Pietrasanta e Seravezza